Cie

Autonyme

BENVENUTO

CHI SIAMOfoto accueil

La Cie Autonyme é una compagnia di creazione nata nel 2010 con lo scopo di creare un ponte artistico tra il Ticino e la Svizzera romanda. Oltre alla ricerca artistica si occupa d’insegnamento (corsi di espressione corporale in legame alla discriminazione e all’interculturalità – corsi e stage di teatro per bambini e adulti).

I CONTENUTI

Attraverso il suo lavoro di ricerca artistica, la compagnia esplora le frontiere tra l’umano/l’umanità, l’arte / l’artistico.

Il lavoro di creazione scenica della compagnia Autonyme si avvicina al teatro documentario. In effetti il materiale di ricerca drammaturgica si parte da fatti politici, storici – contemporanei.

Le sue creazioni propongono di tradurre in un linguaggio poetico il funzionamento degli esseri umani e le dinamiche interpersonali che si creano nell’incontro, mettendo l’accento su questioni sociali sensibili. L’obiettivo è di percepire e vedere diversamente il quotidiano e la realtà che ci circonda.

LA FORMA

Il lavoro di ricerca ha come obiettivo l’incontro fra teatro e performance. La voglia di esplorare e mescolare queste due discipline artistiche, di sentire il limite tra vissuto reale -gioco fittizio, persona – personaggio, luoghi creati – luoghi “naturali”, è alla base del lavoro di creazione. Cerchiamo di oltrepassare le frontiere e di uscire dai muri del teatro, come luogo e/o istituzione presentando il nostro lavoro in spazi urbani e naturali.

IL PROCESSO DI CREAZIONE

Ogni creazione nasce e si sviluppa nell’incontro tra teatro, danza, performance, video.

creaAZIONE

La Compagnia vuole promuovere il teatro attraverso l’insegnamento teatrale e progetti socio artistici e pedagogici.
Oltre a collaborare con la città di Losanna, e con diverse Associazioni del Territorio vodese, dal 2013 cerca di portare questa attività di formazione e insegnamento anche in Ticino.

Direzione artistica e pedagogica : Maika Bruni /http://maikabruni.wordpress.com